Gentili iscritti,
desideriamo informarvi che, come sindacato, abbiamo deciso di non firmare il nuovo contratto di comparto che introduce una nuova articolazione dell'orario settimanale: 8 ore dal lunedì al giovedì e 6 ore il venerdì.
La nostra decisione è stata presa dopo un'attenta analisi delle conseguenze di questo accordo, sia per i lavoratori sia per le condizioni generali di lavoro. In particolare:
mancanza di un reale coinvolgimento dei lavoratori: Non sono state effettuate consultazioni sufficienti con il personale per valutare l'impatto di questa nuova distribuzione oraria.
Impatto sull'equilibrio tra vita privata e lavoro: L'aumento delle ore giornaliere dal lunedì al giovedì potrebbe avere effetti negativi sulla qualità della vita di molti lavoratori.
Dubbi sulla sostenibilità a lungo termine: Crediamo che il nuovo schema orario potrebbe creare difficoltà organizzative in diversi settori del comparto.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti e ribadiamo il nostro impegno nel rappresentare i vostri interessi nel modo più responsabile possibile.
indichiamo comunque di seguito il link per leggere il contratto di comparto Provincia, che IL NOSTRO SINDACATO ha ritenuto di NON FIRMARE, ma che tuttavia è stato sottoscritto da tutti gli altri sindacati e quindi è entrato in vigore dal 01/01/2025
CLICCARE QUI per visionare il contratto (pubblicato sul bollettino ufficiale del 20/12/24)